Elettrovalvola WKB2 - 24V Elettrovalvola WKB2 - 24V

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Elettrovalvola WKB2 - 24V

Elettrovalvola a membrana a comando indiretto, normalmente chiusa.


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Elettrovalvola WKB2 1/2" bobina 24V

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Elettrovalvola a membrana a comando indiretto, normalmente chiusa...

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Elettrovalvola WKB2 3/4" bobina 24V

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Elettrovalvola WKB2 1" bobina 24V

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Elettrovalvola a membrana a comando indiretto, normalmente chiusa..

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Elettrovalvola WKB2 1"1/2 bobina 24V

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Elettrovalvola WKB2 2" bobina 24V

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Elettrovalvola a membrana a comando indiretto, normalmente chiusa...

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Elettrovalvola

Una elettrovalvola è una valvola tradizionale il cui azionamento è eseguito da un comando elettrico. Per comandare elettricamente una valvola abbiamo bisogno di un pilotaggio elettrico che è formato da una parte statica dove abbiamo del rame avvolto in modo che il centro dell’avvolgimento sia cavo, e da un nucleo mobile cilindrico che scorre all’interno dell’avvolgimento.

Il cavo di rame ha le due estremità del filo che lo compongono, collegate a due fili elettrici che possono essere alimentati da corrente oppure no. Quando vengono alimentati, i fili sono percorsi da un flusso di elettroni che formano un campo magnetico all’interno dell’avvolgimento che fa si che il nucleo mobile si sposti perché attirato dal campo magnetico stesso.

In pratica l’avvolgimento quando non è attraversata dalla corrente non fa nulla, quando è attraversata dalla corrente diventa una calamita che attira il nucleo mobile a sé.

Valvola aperta (bobina in tensione) :

Quando la bobina è in tensione, l’orifizio pilota è aperto. Dato che l’orifizio pilota è maggiore dell’orifizio di equalizzazione, la pressione esercitata sulla membrana diminuisce, andando a liberare l’orifizio principale. La valvola a quel punto si apre e resta aperta fin quando è sottoposta alla pressione differenziale minima e la bobina è alimentata. Per un funzionamento ottimale, è richiesta una pressione differenziale minima di 0,15 bar.

Elettrovalvola chiusa (bobina fuori  tensione):

Quando la bobina è fuori tensione, la molla spinge il pistone dotato di guarnizione contro l’orifizio. La pressione del fluido si trasmette sulla membrana tramite l’orifizio di equalizzazione. Non appena le pressioni si pareggiano, la membrana chiude l’orifizio principale. La  valvola resta chiusa fin quando la bobina è fuori tensione.


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